Bollette in Prescrizione? Prima di pagare, controlla

prescrizione bollette enel

Una famiglia in difficoltà è tornata alla normalità, grazie all’intervento dei nostri esperti Avvocati che hanno realizzato un ottimo risultato con una trattativa a saldo e stralcio condotta con gli Avvocati di Edison Energia S.p.a.

I fatti in breve:

  1. il capofamiglia riceve notifica di decreto ingiuntivo da parte di Edison ad inizio 2019, con oggetto bollette arretrate degli anni 2012 e 2013, per una somma complessiva di euro 3.256,07 oltre spese legali.
  2. Subito, si rivolge a due dei nostri Avvocati esperti in materia di Tutela del Consumatore, i quali dopo un accesso agli presso il Giudice di Pace adito, e analizzati i documenti prodotti da controparte, individuano subito il punto debole dove colpire in sede di opposizione al decreto ingiuntivo: dal 2013 al 2019 non vi sono atti interruttivi della prescrizione, che per le bollette di servizi di fornitura anteriori al 2016 è fissata nel termine di 5 anni.
  3. Presentato l’atto di opposizione al decreto ingiuntivo nei termini previsti dalla legge (40 giorni dalla notifica del D.I.), sollevando eccezione preliminare di raggiunta prescrizione delle somme vantate nelle bollette, le parti iniziavano una trattativa per trovare una soluzione bonaria.
  4. Vista la bontà delle argomentazioni proposte dai nostri Legali in sede di opposizione, controparte accettava di chiudere ogni pendenza con un transazione a saldo e stralcio di complessivi euro 500,00, a fronte dei 3.256,07 euro più spese legali (circa euro 3.800,00), con rinuncia sia a proseguire nell’opposizione sia a coltivare il decreto ingiuntivo emesso.
  5. Il risparmio su quanto preteso è di oltre il 75%.

Se anche tu ricevi solleciti di pagamento o atti giudiziari per bollette arretrate, prima di pagare chiedi una consulenza ai nostri esperti. Scoprirai che spesso tali bollette non sono più dovute per raggiunto termine di prescrizione.

Per ogni dubbio, scrivi a info@dbconsum.it o chiama lo 02.87158935

I nostri esperti in Codice del Consumo sono a tua disposizione, con rapidità e competenza sapranno indicarti ogni possibile soluzione.

Guarda accordo transattivo allegato: