Il Bonus Vacanze è arrivato: ecco come richiederlo

come richiedere il bonus vacanze e ottenerlo

Previsto dal Decreto Rilancio, il n.34/2020, il ‘bonus vacanze‘ è scattato il primo luglio. Trattasi di un contributo fino a 500euro da poter utilizzare per soggiornare in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast esclusivamente in Italia e che non facciano ricorso a intermediari (es. Booking o Travel). Si potrà richiederlo, previ alcuni requisiti, dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2020.

Non tutti potranno usufruire dei 500,00 euro pieni. La cifra piena è riservata a famiglie composte da almeno tre persone. Si potrà arrivare a 300 per quelle con due componenti e 150 euro per le persone singole.

Massima precisione al momento delle prenotazioni: il bonus si potrà utilizzare solo con pagamento effettuato “senza l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator”. Per cui si potrà prenotare e pagare tramite agenzie di viaggio, tour operator o direttamente accordandosi con la struttura, oppure non si potrà utilizzare il bonus.

Come richiedere il Bonus Vacanze

Come procedere: anzitutto bisogna scaricare IO, l’applicazione dei servizi pubblici italiani sviluppata da PagoPa Spa. Occorre poi disporre di Spid, l’identità digitale che un componente della famiglia deve aver già ottenuto in una delle molte modalità possibili, oppure di Carta d’identità elettronica CIE 3.0, da usare con l’app CieID.

Occorrerà inoltre un Isee in corso di validità inferiore ai 40.000 euro. Per il calcolo è necessario presentare agli enti accreditati la Dichiarazione sostitutiva unica che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare: ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.

Come utilizzare l’App IO per ottenere il Bonus Vacanze

Una volta scaricata IO bisogna effettuare l’accesso con gli estremi Spid o Cie. Se è la prima volta che si accede a IO, servirà impostare un codice di sblocco di sei cifre ed eventualmente abilitare l’autenticazione biometrica. La sezione “Bonus e sconti” è in evidenza come novità anche se nell’area “Pagamenti”.

All’interno c’è poco da sbagliare: l’unica azione possibile è cliccare su “Bonus vacanze-Agenzia delle Entrate”. Si apre una schermata che riepiloga i principali requisiti con un bottone, “Richiedi Bonus Vacanze”, che avvia la procedura. A questo punto è necessario aver già effettuato richiesta dell’Isee in presenza, tramite Caf o altri enti, o da soli. Se il sistema non trova la certificazione nel database dell’Inps, semplicemente restituisce un diniego.

Secondo le ultime istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, possono richiedere il bonus vacanze le famiglie con un Isee, vale a dire l’indicatore della situazione economica equivalente, inferiore a 40mila euro. A usufruirne può essere qualsiasi componente del nucleo familiare, a prescindere che abbia oppure no presentato la richiesta in prima persona.

Ci sono tre condizioni che il consumatore deve ricordare per il Bonus Vacanze:

1. il bonus è spendibile in un’unica soluzione e in un’unica struttura.

2. Si dovrà scegliere solo una delle opzioni indicate.

3. Le spese devono essere documentabili tramite fatture o ricevute fiscali (quindi ogni pagamento tracciabile).

Bonus Vacanze e Criticità: rivendica il tuo diritto da consumatore

Criticità possibili? Senza dubbio le app creano sempre grattacapi a chi è poco avvezzo alla tecnologia più recente; inoltre non abbondano le strutture turistiche attrezzate ad accettare senza problemi il bonus.

Qualora dovessi incontrare difficoltà e attriti con le strutture vacanziere in merito all’accettazione del bonus, contattaci pure. Valuteremo come intervenire per far valere il tuo diritto di consumatoro.

Chiamaci al n. 02.87158935

O Scrivi a info@dbconsum.it