Più Sanzioni Stradali in breve tempo? Prima di pagare consulta un legale

Più Sanzioni Stradali in breve tempo Prima di pagare consulta un legale

Ricevere una sanzione per aver violato il Codice della Strada è sempre una seccatura che può infastidire il Consumatore abituale. Peggio ancora quando ci arrivano verbali in serie, 4, 5 o 6 a distanza di pochi giorni (oppure notificate tutte insieme), che si riferiscono a plurime presunte violazioni commesse nell’arco temporale di pochi minuti o poche ore l’una dall’altra, il fastidio diventa rabbia, e la giornata oltre che il portafoglio precipitano.

Esempio classico: passi spesso nel corso della giornata sulla medesima strada munita di autovelox e ti notificano svariate sanzioni in riferimento allo stesso luogo in un arco temporale breve.

La sensazione che assale il cittadino è quella della persecuzione da parte di uno Stato iniquo, piuttosto che l’occasione di rieducare per un mancato rispetto della normativa.

Che fare a quel punto con le Multe Stradali ravvicinate nel tempo?

Tre strade davanti a noi:

  1. Pagare e non pensarci più (meglio se entro 5 giorni dal ricevimento dei verbali);
  2. Proporre ricorso unico per opporre le sanzioni avanti alla Prefettura competente (ma con scarse possibilità di accoglimento);
  3. Proporre ricorso unico per opporre le sanzioni avanti al Giudice di Pace competente (strada vivamente consigliata).

Il perché consigliamo la terza strada è sancito dall’art. 8 bis comma IV della Legge 689/1981, secondo cui “le violazioni amministrative successive alla prima NON SONO VALUTATE, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria”.  Tradotto dal legalese, significa che più sanzioni riferite a violazioni vicine nel tempo non fanno cumulo, e quelle successive alla prima in ordine cronologico non hanno senso di essere comminate.

Questo assunto è stato confermato anche dalla Corte Costituzionale con ordinanza n. 14 del 27.01.2007, e spesso e volentieri a tale indirizzo si uniformano i Giudici di Pace.

Se hai ricevuto più verbali in riferimento a violazioni ravvicinate nel tempo, prima di decidere a pagare l’intero importo, chiedi un consulto ai nostri esperti in materia.

Chiamaci al n. 02.87158935

O Scrivi a info@dbconsum.it