Ecco come richiedere l’Amministrazione di Sostegno. Una tutela per i nostri cari

come richiedere amministrazione di sostegno

L’amministrazione di sostegno è un’istituzione inserita nel nostro ordinamento a partire dall’anno 2004, istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un problema d’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche solo parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

In buona sostanza, la misura è stata introdotta in favore di un’ampia categoria di beneficiari, tra i quali:

  1. persone affette da infermità mentali e menomazioni psichiche: patologie psichiatriche, ritardo mentale, autismo, sindrome di down, malattia di Alzheimer, demenze, abuso di sostanze stupefacenti e alcoldipendenza, shopping compulsivo, ludopatia e dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
  2. persone affetta da infermità fisiche come ictus, malattie degenerative o in fase terminale, handicap fisici e motori, condizioni di coma e stato vegetativo, patologie tumorali.

Se un tuo caro ha queste afflizioni, che ne limitano la capacità di agire, questa è la misura più rispettosa e meno invasiva che ti consentirà di gestire al meglio la difficile situazione a carico.

Come richiedere l’amministrazione di sostegno?

Presentando ricorso presso il Giudice Tutelare competente, a seconda della residenza del beneficiando (ossia la persona che ha bisogno di aiuto).

La persona che verrà nominata dall’Autorità competente ad amministrare il soggetto in difficoltà, potrà essere una persona vicina affettivamente allo stesso, oppure un estraneo ma di provata competenza nel settore.

La nostra Associazione può disporre di professionisti competenti in materia di Amministrazione di Sostegno e Tutela della persona, fornendo consulenza sia per la redazione dei ricorsi, sia per la formazione dei candidati ad essere Amministratori.

Proteggi i Tuoi cari in difficoltà.

Chiamaci al n. 02.87158935

O Scrivi a info@dbconsum.it