Come richiedere un Rimborso per un Prodotto Difettoso acquistato online

Come richiedere un Rimborso per un Prodotto Difettoso acquistato online

Sempre più frequentemente, gli acquisti a distanza riserbano brutte sorprese: beni non conformi a quanto ordinato, pezzi difettosi, tempi di consegna infiniti. Chi è responsabile il più delle volte? Facciamo un po’ di ordine.

Acquisti online, l’art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita come segue:

“1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.”

La responsabilità del venditore è in capo allo stesso per i successivi due anni dalla consegna del bene ai sensi dell’art. 132 Cod. Consumo.

Pertanto, la normativa consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all’esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.

Cosa risponde spesso il venditore? Essendo passati 8 giorni, o chissà quali altri giorni, non possiamo sostituirlo ma solo ripararlo.

Quando Vi rispondono così, citate l’ art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito.

Unico limite temporale all’esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è di 2 mesi dalla scoperta del vizio, ai sensi del 132 comma II Codice Consumo.

E’ importante denunciare il vizio quanto prima in forma scritta e inviare, dunque, una lettera di reclamo al fornitore (o alla Casa Madre) per lamentarsi della merce difettosa. L’obiettivo, ovviamente, è arrivare alla riparazione o alla sostituzione del prodotto difettoso in garanzia.

Vuoi richiedere un rimborso per un prodotto difettoso con l’assistenza di un legale?

La nostra Associazione, con l’ausilio dei suoi Legali esperti in materia di tutela del Consumatore, ha approntato una serie di moduli di reclamo al fine di ottenere ristoro dell’incombente subito in tempi rapidi.

Se sei interessato ad avere assistenza legale in materia, o a usufruire di moduli di reclamo, puoi contattare dBconsum e chiarire ogni dubbio su una pratica commerciale a distanza ormai otalmente entrata nelle case di tutti noi.

Chiamaci al n. 02.87158935

O Scrivi a info@dbconsum.it