Cos’è un Titolo Esecutivo? Attenzione agli incaricati di recupero crediti!

Cos’è un Titolo Esecutivo_ Attenzione agli incaricati di recupero crediti

Spesso, a fronte di situazioni passive in capo a persone debitrici di credito, sentiamo storie ed episodi stravaganti, in cui sedicenti personaggi incaricati del recupero crediti millantano e paventano di venire a casa dei malcapitati insolventi, portando via ogni bene ivi contenuto.

Recupero crediti – sgombriamo il campo da ogni possibile dubbio in merito: chi avanza tali prospettive non è titolato a farlo per nessun motivo!

Per poter avanzare un pignoramento sul tuo patrimonio, è necessario che il creditore si munisca del cd “titolo esecutivo”, ai sensi dell’art. 474 c.p.c.

Senza tale presupposto, nessuno può iniziare un pignoramento sui tuoi beni.

Ma cos’è un titolo esecutivo in parole semplici, senza dover andare a consultare un manuale di diritto? Il titolo esecutivo è un documento che certifica e riconosce l’esistenza di un credito, e di conseguenza ne autorizza la proposizione della procedura esecutiva, ossia un pignoramento.

Andando sul concreto, sono considerati titoli esecutivi i provvedimenti giudiziari civili e penali emessi da un’Autorità Giudiziari competente (sentenze, decreti, ordinanze, i cd titoli esecutivi giudiziali), oppure i cd titoli esecutivi stragiudiziali come la cambiale, l’assegno, la scrittura privata di riconoscimento di debito.

Se sulla tua posizione personale non grava nessuno dei documenti qui sopra elencati, nessuno ha ancora guadagnato il titolo esecutivo per poter aggredire il tuo patrimonio.

Ora che conosci meglio come funziona questo aspetto cruciale del recupero crediti, non avere paura di rispondere a tono a chi ti minaccia di poter portare via i tuoi beni personali.

Ricordati sempre che l’unico soggetto titolato a poter procedere alla notifica di un pignoramento è l’Ufficiale Giudiziario presso il Tribunale del tuo circondario.

È ora di dire basta alla prepotenza di alcuni incaricati al recupero credito senza scrupoli, che hanno come unico obiettivo di metterti pressione e indurti a pagare senza fiatare. Non falli mai entrare in casa e, soprattutto non firmare alcun piano di rientro con cambiali o riconoscimenti di debito (ricordi? Essi sono titoli esecutivi), senza aver prima consultato un legale.

Se hai dubbi, affidati agli esperti.

Chiamaci per una consulenza.

02.87158935

O Scrivi a info@dbconsum.it